Skip to content Skip to footer
“La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro.” – Robert Swan
Ci impegniamo in prima persona affinchè la nostra produzione sia sempre più sostenibile ed impatti il meno possibile sull’ambiente che ci circonda. Per questo di seguito troverai tutte le iniziative a cui abbiamo aderito per essere un azienda sostenibile ed un focus sull’etichettatura ambientale degli imballaggi.
c4g_logoCMYK_300dpi_Color_textHorizontal

Cycle4green

Abbiamo aderito al programma Cycle4green per riciclare in modo sostenibile la glassine: attraverso questo programma viene data nuova vita alla carta rendendola nuovamente riciclabile al 100%, così che, evitando discariche e inceneritori, vengono ridotte le emissioni di CO2 sull’ambiente.
Tosca-Logo_Main-1

Servizio Tosca

Per l’approvvigionamento delle materie prime abbiamo aderito ad un sistema di Pooling per il riutilizzo dei pallet, la materia prima viene ricevuta imballata su pallet in plastica che garantiscono igiene e durata nel tempo. Questo modello di pooling di Tosca, in cui riceviamo pallet di alta qualità quando ne abbiamo bisogno e esternalizziamo la gestione completa dei pallet, ci offre risparmio di spazio, facilità di gestione e, di conseguenza, riduzione dei costi. Questo modello sta inoltre eliminando quasi completamente i pallet di legno nella nostra catena di fornitura

sostenibilità

Etichettatura
ambientale

Dal 1 Gennaio 2023 è entrata in vigore la normativa sull’etichettatura ambientale degli imballaggi con l’ obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata degli imballaggi e aumentare la consapevolezza dei consumatori rispetto al destino finale di tali rifiuti. Tutti i produttori dovranno conformarsi a tale normativa, se non l’hai ancora fatto scopri gli ultimi aggiornamenti.

Nuove norme per l’etichettatura ambientale

Il decreto legislativo del 3 settembre 2020

Il decreto legislativo del 3 settembre 2020 prevede l’obbligo per tutte le imprese e i produttori di specificare i codici di smaltimento di tutte le componenti del packaging separabili manualmente e la loro famiglia di raccolta.

Questa nuova normativa mira a promuovere una raccolta differenziata corretta ed efficace, aprendo la strada a una maggiore sensibilizzazione dei consumatori sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti.

Linee Guida per l’etichettatura ambientale

Il supporto del Ministero
e del Conai alle imprese

La complessità della normativa ha indotto il Ministero di concerto con il Conai a stilare delle Linee Guida sull’etichettatura ambientale per supportare le imprese e i produttori nella corretta applicazione del decreto legislativo del 3 settembre 2020.

Queste indicazioni offrono delle precisazioni sui dettagli di applicazione, sulla grandezza dei caratteri e sulla scelta dei colori per l’etichettatura ambientale.

Linee guida CONAI

Leggi le linee Guida del Conai per saperne di più riguardo un corretto smaltimento dei rifiuti.

Etichettatura ambientale

Modalità di apposizione
e specifiche per colori e grafica

Per quanto riguarda la modalità di apposizione, i codici identificativi possono essere apposti su ogni componente separabile dell’imballaggio oppure tutte sul corpo principale o in etichetta, ma è anche consentito il ricorso a mezzi digitali, come ad esempio qr code o sito web.

Per quanto riguarda forme e colori invece, è lasciata libertà di scelta anche in base allo stile grafico del prodotto, ma i caratteri devono avere una grandezza minima di 1,2 mm. Inoltre, è possibile utilizzare anche i colori comunemente associati alle famiglie di raccolta differenziata.

Per quanto riguarda gli imballaggi destinati al mercato B2B è obbligatorio riportare su ogni componente soltanto il codice di smaltimento, mentre è facoltativa l’indicazione della famiglia di raccolta differenziata.

etichette

Etichette autoadesive

Sono formate da un frontale, che può essere un materiale di imballaggio come la carta, accoppiato o trattato con un altro materiale, diverso da quelli di imballaggio (es. colle, adesivi, inchiostri).

Quando le etichette vengono prese singolarmente e non applicate sul prodotto finale sono da considerarsi monomateriale e vanno conferite nella raccolta differenziata di riferimento del frontale. Di conseguenza, essendo separabili manualmente dal supporto siliconato su cui vengono fornite, le etichetta e il supporto vanno smaltiti separatamente nelle relative raccolte di riferimento.

Il discorso cambia quando l’etichetta viene applicata su una bottiglia piuttosto che su un cartone, o comunque sull’imballaggio primario, in quanto non essendo una componente separabile manualmente e non progettata per essere separata dal supporto andrà smaltita con l’imballaggio su cui è apposta, invece quando l’etichetta è progettata per essere rimossa (es. chiudi pacco su una confezione di plastica) allora va specificato anche il suo codice di smaltimento.

Smaltimento degli imballaggi

Di seguito troverai una guida su dove smaltire gli imballaggi di Niro Label

Etichette

*Le informazioni elencate fanno riferimento agli imballaggi di Niro Label

Cartone

PAP20

Raccolta Carta

Film estensibile

LPDE4

Raccolta plastica

Bancali in legno

FOR50

Raccolta plastica

Nastro adesivo

LPDE4

Raccolta plastica

Anima interna

PAP21

Raccolta Carta

Siliconata

PAP22

Raccolta Carta

Etichetta sovracollo

PAP22

Raccolta Carta

Ribbon

*Le informazioni elencate fanno riferimento agli imballaggi di Niro Label

Cartone

PAP20

Raccolta Carta

Riempimento

PAP20

Raccolta Carta

Incarto rotolo esterno

LPDE4

Raccolta plastica